Italiano

I fondali di Capo Ampelio

In questa pagina trovate la descrizione di un'opera estremamente preziosa, sia per contenuto che il modo in cui è stata scritta, dedicata ai fondali di Sant'Ampelio. Paolo e Matteo Bredy Mastorakis ne sono gli autori. Inoltre trovate in calce il link all' Istituto Tethys onlus dove, tra le altre cose, troverete splendide foto e filmati nonché informazioni relative al Santuario Pelagos.

"Esistono tanti luoghi magici a Bordighera, luoghi che negli ultimi due secoli non hanno mai smesso di ispirare artisti di ogni dove. Immortalati dalle loro penne e dai loro colori, questi luoghi hanno un posto nelle biblioteche e nei musei di tutto il mondo. Pochi tuttavia hanno saputo riservarsi uno spazio speciale nel cuore dei bordigotti, e tra questi senza dubbio vi sono le scogliere di Capo Sant’Ampelio.

Nel ponente ligure sono tante le scogliere naturali ricche di vita, dove con una semplice maschera possiamo osservare pesci ed animali di ogni genere muoversi nel loro ambiente naturale, ma quella di Capo Sant’Ampelio è una delle poche, se non l’unica, nella quale questo spettacolo è veramente alla portata di chiunque. Questi scogli infatti sono a due passi dal centro, e permettono anche a bambini, anziani o nuotatori inesperti di osservare specie che altrimenti si potrebbero trovare solo in luoghi lontani e raggiungibili solo attraverso sentieri impervi. Qui ammiriamo una quantità di vita che non può che stupire.

Questo libro vuole raccontare tutte le affascinanti creature che popolano questa scogliera, affinché noi possiamo prendere coscienza di quale tesoro abbiamo rischiato di perdere a causa dei nostri comportamenti errati. Se agiremo con saggezza, tra queste rocce, potremo continuare ad ammirare un mare veramente vivo, un mare che ormai ci siamo rassegnati a guardare solo nei documentari."

 

Tethys contribuisce dal 1986 alla conservazione dell’ambiente marino, a livello nazionale e internazionale, mediante la produzione di conoscenze scientifiche. L’Istituto conduce indagini sull’ecologia delle specie marine, in particolare cetacei; con un costante coinvolgimento di volontari paganti alcune campagne di  ricerca sono tra i progetti di citizen science di più lunga data nel Mediterraneo.

Qui per visitare il sito dell'Istituto Tethys onlus

Ezio Benigni, fotografo

"Ezio Benigni, fotografo" è una nuova pubblicazione curata dal Comune di Bordighera che va ad arricchire la già prestigiosa collana a cui appartengono libri celeberri...

Per saperne di più >

Albis

STEFANO ALBIS Nasce a Ventimiglia nel 1973, vive da sempre a Bordighera. Web developer di professione, musicista autodidatta, laureato in comunicazione. Affascinato dalle arti vis...

Per saperne di più >

Cinema Olimpia e Multisala Zeni

Il nostro sito www.bordighera.it da diversi anni garantisce l'informazione per ciò che concerne la programmazione del Cinema Olimpia di Bordighera. Come è noto la ges...

Per saperne di più >