Italiano

Visite guidate

Visite guidate
La Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera ha predisposto una serie di attività didattiche rivolte agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, inerenti gli aspetti storici, naturalistici, geomorfologici, del territorio della città. Il ciclo di lezioni è stato allestito e proposto per la prima volta a partire dal mese di dicembre 2011 dal personale della biblioteca, allo scopo di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti, nella conoscenza del territorio della cittadina rivierasca. Gli interventi che si suddividono in lezioni frontali in aula con l'ausilio di presentazioni multimediali (Power Point) ed in visite guidate in particolari luoghi del territorio bordigotto e che fino ad oggi hanno coinvolto centinaia di studenti, sono inerenti a tre tematiche ben specifiche:

1 - Il sentiero del Beodo ed il palmeto della valle del rio Sasso. Il tema di questo intervento prende in esame la coltivazione delle palme per la liturgìa, il ruolo dell'agricoltura nella conservazione del paesaggio ligure, la geomorfologìa della piccola valle del rio Sasso; la visita guidata viene effettuata proprio sul sentiero del Beodo, lungo l'antico canale di captazione delle acque provenienti dal rio Sasso.


2 - Gli "alberi monumentali" e le specie vegetali più interessanti presenti in città e la figura di Clarence Bicknell. L'argomento di questa seconda esposizione tratta dei principali elementi vegetali che compongono il paesaggio urbano, della loro provenienze geografica, del loro impiego "etnobotanico", ed inoltre in aggiunta all'osservazione diretta delle principali specie vegetali, è prevista la visita al museo Bicknell per conoscere l'opera del grande studioso inglese.


3 - Charles Garnier a Bordighera. Il terzo intervento prende brevemente in considerazione la figura del grande architetto parigino, il periodo di attività e le opere nelle riviere italiana e francese, ed include la visita alla villa con l'annesso parco ubicati nelle vicinanze del centro storico.

I docenti che volessero partecipare alle iniziative in programma, possono contattare l'ufficio turismo-cultura-biblioteca del Comune di Bordighera, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 ed il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle 18.00, al numero 0184/272230.

 (Nella foto Villa Garnier di Agostino Ambrosio)

I fondali di Capo Ampelio

In questa pagina trovate la descrizione di un'opera estremamente preziosa, sia per contenuto che il modo in cui è stata scritta, dedicata ai fondali di Sant'Ampelio. Paolo e...

Per saperne di più >

Agosta

Mauro Agosta   Nato nel 1964 a Mariano Comense (CO), vive e lavora a Bordighera. Inizia con strumenti molto più tecnici del pennello, quali le aereopenne, sviluppando...

Per saperne di più >

Albis

STEFANO ALBIS Nasce a Ventimiglia nel 1973, vive da sempre a Bordighera. Web developer di professione, musicista autodidatta, laureato in comunicazione. Affascinato dalle arti vis...

Per saperne di più >