Italiano Italiano

Teatro Tosse: Personaggi in cerca d'attori

Sabato 29 marzo, ore 21.00

scritto e diretto dalla Compagnia DeiDemoni
con Jacopo-Maria Bicocchi, Federico Giani, Massimo Malagugini, Mauro Parrinello e Gisella Szaniszlò
produzione Compagnia DeiDemoni
in collaborazione con Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

“ Un classico è chi non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Italo Calvino
In una sala d’attesa Antigone, Amleto, Don Giovanni e Kostja, aspettano una chiamata che li convochi nel corpo dell’attore che sta per mettere in scena la loro vicenda e compiere così, come da sempre accade, il proprio destino: raccontare al mondo la loro storia. Ma i nostri sono tempi difficili. La crisi ogni giorno costringe i teatri a chiudere, la gente è sempre più disinteressata ad ascoltare le parole dei grandi classici, sempre più predisposta a sostituire i vecchi Eroi teatrali con nuovi Eroi televisivi. E così i tempi di attesa dei nostri personaggi si dilatano. Nessuno ricorda più chi sia Antigone, né tantomeno chi diceva “essere o non essere”. Questo è il problema, che nella sala d’attesa comincia a diventare serio: se nessuno si interesserà più a loro, i personaggi non esisteranno più. Ma infondo, quella che stiamo vivendo oggi, non è certo la prima né l'unica crisi della nostra storia. E’ solo un momento. Lo sanno bene i personaggi che, decisi a sopravvivere a tutti i costi, scenderanno nel mondo per affermare la loro importanza, senza più servirsi degli attori come intermediari. Basterà la loro determinazione a raggiungere il loro intento? Riusciranno a sopravvivere nel nostro mondo? Per ora ha funzionato visto che lo spettacolo, presentato in forma di studio nella stagione scorsa tra i vincitori della Rassegna Pre-Visioni, ha raggiunto una forma compiuta e ritorna nel cartellone del Cantiere Campana. La Compagnia DeiDemoni si è dedicata principalmente a mettere in scena testi Contemporanei. Convinti che nelle parole dei grandi autori vi sia lo specchio della società tutta e che, anche oggi, le parole degli eroi teatrali possano essere un filtro attraverso cui comprendere la realtà, ci prefiggiamo un solo scopo: Risvegliare una qualsiasi forma di curiosità nei confronti della parola teatrale. A qualunque costo!

Galleria Fotografica

Rassegna D'Autore e d'Amore

Qui potete consultare oppure scaricare il programma completo della sulla Rassegna D'Autore e d'Amore.

Per saperne di più >

Manifestazioni passate

Questo è un archivio che contiene, a partire dal 2008, le notizie relative agli eventi che si sono svolti a Bordighera dal 2008 ad oggi.

Per saperne di più >

Proponi il tuo evento

Durante l'anno solare riceviamo parecchie proposte relative alle forme di spettacolo più diverse. Nella nostra cittadina hanno luogo in un anno, mediamente, più di ce...

Per saperne di più >