Italiano

La Notte della Luna

Sabato 19 Settembre alle 20.30 appuntamento sul piazzale davanti alla Chiesa di Sant’Ampelio a Bordighera per la ‘Notte della Luna’.

L'evento ‘In.O.M.N.’ (International Observe the Moon Night) è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori tra i quali NASA, Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. Consiste in una notte di osservazioni del nostro satellite; in Italia la “Notte della Luna” è supportata dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), in collaborazione con l’UAI (Unione Astrofili Italiani).

L’Associazione Stellaria, che gestisce a Perinaldo l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini”, vi invita a Bordighera, davanti alla chiesa di Sant’Ampelio, per osservare attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico il nostro splendido satellite. Le osservazioni inizieranno alle ore 20.30 e dureranno fino alle 22 circa, quando la Luna comincerà a trovarsi troppo bassa sull’orizzonte e quindi difficile da osservare. Attraverso i telescopi sarà possibile ammirare i tanti crateri che caratterizzano la superficie selenica ed esplorare i grandi mari lunari. Non mancheranno spiegazioni e approfondimenti per conoscere meglio la storia e le più recenti scoperte su questo “mondo” così vicino ma ancora ricco di segreti.

Sarà anche una bella occasione per avvicinarsi al mondo dell’astronomia e conoscere meglio le attività dell’Osservatorio Astronomico di Perinaldo, che da anni promuove la divulgazione e la didattica dell’astronomia sul nostro territorio.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Si ringrazia per la disponibilità il Comune di Bordighera e la Parrocchia di Santa Maria Maddalena.

Siamo anche felici di comunicarci che l'evento che organizzeremo a Bordighera il primo settembre è stato citato nel comunicato stampa nazionale dell'ANSA (http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2015/08/31/il-cielo-di-settembre-dominato-dalla-luna_7a64bad5-3911-4c9e-ab3a-6c94b3b6a96a.html) e ripreso da diverse testate giornalistiche e siti di informazione.


Officina Teatrale Sulla Strada Di Grock

Giovedì 8 dicembre, Palazzo del Parco, ore 16.00, Poco più Su, Spettacolo teatrale per famiglie a cura dell'Officina Teatrale Sulla Strada di Grock con Elio Berti e L...

Per saperne di più >

Family Band Gospel Choir

Sabato 17 dicembre, Palazzo del Parco, ore 21.00, Concerto del Family Band Gospel Choir, unica formazione esclusivamente Gospel della Provincia di Imperia. Il Coro, formato da circ...

Per saperne di più >

I Concerti dell'Associazione Corelli

Mercoledì 14 dicembre, Chiesa Anglicana, ore 21.00, Souffleur de Reves Natale e Cornamuse: antichi suoni dell’aria... Il progetto nasce dalla volontà di condivi...

Per saperne di più >