Italiano

La Notte della Luna

Sabato 19 Settembre alle 20.30 appuntamento sul piazzale davanti alla Chiesa di Sant’Ampelio a Bordighera per la ‘Notte della Luna’.

L'evento ‘In.O.M.N.’ (International Observe the Moon Night) è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori tra i quali NASA, Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. Consiste in una notte di osservazioni del nostro satellite; in Italia la “Notte della Luna” è supportata dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), in collaborazione con l’UAI (Unione Astrofili Italiani).

L’Associazione Stellaria, che gestisce a Perinaldo l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini”, vi invita a Bordighera, davanti alla chiesa di Sant’Ampelio, per osservare attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico il nostro splendido satellite. Le osservazioni inizieranno alle ore 20.30 e dureranno fino alle 22 circa, quando la Luna comincerà a trovarsi troppo bassa sull’orizzonte e quindi difficile da osservare. Attraverso i telescopi sarà possibile ammirare i tanti crateri che caratterizzano la superficie selenica ed esplorare i grandi mari lunari. Non mancheranno spiegazioni e approfondimenti per conoscere meglio la storia e le più recenti scoperte su questo “mondo” così vicino ma ancora ricco di segreti.

Sarà anche una bella occasione per avvicinarsi al mondo dell’astronomia e conoscere meglio le attività dell’Osservatorio Astronomico di Perinaldo, che da anni promuove la divulgazione e la didattica dell’astronomia sul nostro territorio.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Si ringrazia per la disponibilità il Comune di Bordighera e la Parrocchia di Santa Maria Maddalena.

Siamo anche felici di comunicarci che l'evento che organizzeremo a Bordighera il primo settembre è stato citato nel comunicato stampa nazionale dell'ANSA (http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2015/08/31/il-cielo-di-settembre-dominato-dalla-luna_7a64bad5-3911-4c9e-ab3a-6c94b3b6a96a.html) e ripreso da diverse testate giornalistiche e siti di informazione.


Progetto CONI RAGAZZI

CONI RAGAZZI è un progetto sociale, sportivo ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI, ideato affin...

Per saperne di più >

Tutti i programmi invernali di Bordighera

In questa pagina la programmazione invernale della Città di Bordighera Le proposte di Bordighera per Natale 2016 I Concerti del 32° Inverno musicale di BordigheraStagio...

Per saperne di più >

Guido Seborga,un poète doublé d'un peintre

Guido Hess Seborga nacque a Torino nel 1909. Giornalista, letterato, poeta, pittore, uomo impegnato politicamente, scelse lo pseudonimo Seborga  perché legato al mare e...

Per saperne di più >