Italiano

Sogni e Segni di cinque artiste polacche

Da sabato 11 a venerdì 24 giugno, Chiesa Anglicana, dalle ore 16.00 alle 19.00 Sogni e Segni di cinque artiste polacche. Mostra di pittura a cura di Joanna Muszynska. Info 3358401733

BIOGRAFIA DI KRYSTYNA RADZIWILL
Krystyna Radziwill è nata nel 1937 a Olyka in Ucraina orientale, allora territorio polacco. La sua felice infanzia nel palazzo, che apparteneva alla sua famiglia da molte generazioni, fu interrotta dall'occupazione tedesca il 1 settembre del 1939 contro la Polonia. Dopo la guerra Krystyna torna in Polonia con la sua famiglia a Varsavia. La giovane studia al Liceo di Arti Plastiche, la sua prima formazione influenzerà fortemente tutto il suo percorso artistico, durante il quale studierà le opere degli Impressionisti e Post-Impressionisti ( Manet, Monet, Renoir...).Dal 1959 al 1966 Krystyna studia alla TAcademia di Belle Arti di Varsavia nel dipartimento d'Architettura d'Interni, Pittura e Grafica. In seguito incomincia a viaggiare, in Africa del Sud, in Spagna, la sua prima esposizione fu a Johannesburg nel 1980. Lavorerà poi sulla grafica ( illustrazioni, cartoline postali...). La Pittura: pastelli e la tecnica “gouache”, acrilico. Krystyna si sposa nel 1967 con Jana J. Milewskiego, nel 1969 va in Nigeria. L'esperienza africana influenza la sua pittura con forti richiami alle tonalità di verde, alle grandi estensioni della savana, alla vegetazione fiori e fauna. Viaggia in Francia e Stati Uniti, dipinge molto e le sue opere oggi si trovano in casa di collezionisti privati.

 

BIOGRAFIA MANKA DOWLING
Manka Dowling –Skibinska oggi vive a Londra ma le sue origini sono in Polonia, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Varsavia ,diplomandosi nel 1967 con il Prof. Cybis. In Polonia ha lavorato presso lo studio “ NZOR” come progettista grafica per le Fiere ed Esposizioni. Nel 1970 si trasferisce a Londra dove lavora come Arteditor per il British Museum e per Earls Court Olimpia case espositive . Per 18anni insegna pittura e disegno a Spring Grave Adult Education. ARTE: la sua passione è la pittura, in cui esprime con grande spontaneità e dinamismo il suo talento, senza mai dimenticare le sue origini polacche. I quadri ritraggono animali, figure, frammenti di luoghi al di fuori di ogni prospettiva. L’unicità delle sue opere sta nell’accostamento di variopinti colori, un caleidoscopio di immagini forti ed audaci. Figure transformali e geometriche. L’Artista ha partecipato a molte Mostre Collettive e Personali in prestigiose Gallerie d’Arte a Londra, Varsavia, Montecarlo, Berlino, New York.

Le sue ultime Esposizioni:
-2009- Museo de la Cultura Maya, Chetumal, Mexico-
-2012- “ Little Experiment” Exhibition, POSK Gallery London –
-2013- Spring Portrait Exhibition, POSK Gallery London-
-2016- Galleria d’Arte di Mittel Exhibition- Varsavia

 

I testi sono di Mariagrazia Bugnella

 

 


Downloads


Galleria Fotografica

Qui tutti i programmi invernali

In questa pagina, nelle settimane che verranno, troverete tutta la programmazione di Bordighera. In particolare: Gli spettacoli e le proposte di Bordighera Natale 2016 I Concerti...

Per saperne di più >

Aspettando Monet...

Nel 130° Anniversario del suo soggiorno a Bordighera... Aspettando Monet...  

Per saperne di più >

Omaggio a Lalla Romano

Un importante appuntamento culturale per conoscere il mondo di Lalla Romano «Vorrei che il mio romanzo avesse il rumore del mare»    

Per saperne di più >