Italiano Italiano

Collu

Gesuino Collu

Immagine per: Collu

Gesuino Collu nasce a Pimentel, nel cagliaritano. In gioventù intraprende la carriera militare conseguendo il grado di Maresciallo presso il 15° Gruppo Squadroni Cavalleggeri di Lodi di stanza a Lenta (VC). Amante della natura ed esperto di botanica si è dedicato allo studio delle piante e delle loro proprietà presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Urbino, dove poi ha ottenuto il diploma di Erborista ed esercitato la professione sino al 2017. Iridologo ed esperto nelle tecniche del massaggio. Dal 1987 al 1991, segue i corsi per apprendere la nobile arte della prestigiazione presso il Circolo Amici Della Magia di Torino, a quei tempi frequentato anche dal grande artista Arturo Brachetti  e da Silvan  (socio onorario). Socio fondatore, collabora tuttora con l’Associazione Culturale “Accademia Delle Muse” di Bordighera. Da giugno 2011 è editore del quotidiano telematico Bordighera Web-TV www.bordighera.tv.

___________________________

“Baci da Bordighera”  - Sintesi

Tutto cambia per Nicholas quando, all’età di ventun anni, scopre chi è il suo vero padre, uno scrittore di chiara fama scomparso prematuramente. La curiosità di conoscere le proprie origini lo condurrà in un turbinio d’incontri e testimonianze finche non comparirà Alma, la vedova del genitore. Sarà lei a dipanare molti nodi, vedendo nel giovane gli occhi del marito e per questo, provando affetto e risentimento.  Dalla Great Depression fino al Boom economico la storia si dipana lungo un trentennio cruciale tra il lusso dei Grand Hotel della Riviera Ligure alle campagne inglesi, fino alla riarsa Sardegna, riportando alla luce le tradizioni e le suggestive bellezze naturali.

___________________________________

“Sa Narradora” – (La Narratrice)  - Sintesi

Questa raccolta di novelle include in parte le storie di uomini, donne e bambini, vissuti nella realtà sarda degli anni 50/60 nel territorio della Trexenta. La Trexenta è un’ampia zona sita al centro-meridianale della Sardegna in provincia di Cagliari. Il territorio è prevalentemente pianeggiante ad ovest e collinoso a est, coltivato soprattutto a cereali, oliveti e vigneti.  Storie , che non si possono dimenticare e che attraverso un genere letterario essenziale, breve, riescono a cogliere momenti di vita rurale. Tra fantasia e realtà  l’autore ha creato personaggi ed immagini ricche di fascino che nel tempo non devono cadere nell’oblio. Il lettore, attraverso un percorso antropologico, ha la possibilità di approfondire la conoscenza di territori ancora inesplorati e sconosciuti.


Galleria Fotografica