Italiano Italiano

Biblioteca Civica Internazionale

Biblioteca Civica Internazionale

Si invita la cittadinanza a consultare questa pagina per eventuali chiusure. 

 

Orario di apertura (invernale): lunedì ore 15-18
martedì, mercoledì e giovedì ore 9-13 / 15-18
venerdì ore 9-13

Tel. 0184 272.400; 0184 26.63.32.

 

I servizi della Biblioteca:

• prestito locale dei materiali librari moderni (fino ad un massimo di tre volumi da restituire entro 30 giorni, salvo le novità da restituire entro 15 giorni)
• prestito interbibliotecario (ILL) e Document Delivery (DD);
• accesso al catalogo del Polo Interprovinciale Ligure www.youlib.it;
• consultazione in sede;
• consulenza e ricerca bibliografica (Reference);
• accesso alle sale studio/lettura;
• visite guidate della biblioteca su prenotazione;
• sezione bambini e ragazzi con spazio dedicato

I servizi sono gratuiti, tranne il servizio di fotocopie (solo di materiale appartenente alla biblioteca). Il servizio di prestito interbibliotecario è anch’esso gratuito e si effettua in regime di reciprocità, salvo eventuali costi di spedizione dei volumi richiesti dalle Biblioteche prestanti.

 

Biblioteca Civica Internazionale

Nasce intorno al 1880, per volontà e grazie alle donazioni dei residenti inglesi. La prima sede della Biblioteca è presso la Chiesa Anglicana, quindi presso il Museo Bicknell. Con l'aumentare dei volumi diventa necessaria una sede propria, costruita nel 1910, in pietra, in stile vittoriano. All'esterno, un pronao semicircolare a sei colonne si apre sul giardino, ornato da un glicine secolare. All'avvicinarsi della seconda guerra mondiale, gli ospiti inglesi sono costretti al rimpatrio e la biblioteca viene acquisita dal Comune. Fu in questa occasione che diventa "Biblioteca Civica Internazionale". Nel 1985 viene ristrutturata dall'architetto genovese Gianfranco Franchini, già collaboratore di Enzo Piano al Centro Pompidou di Parigi. L'esterno é rimasto invariato, l'interno é stato ampliato, acquisendo anche il primo piano. La dotazione della Biblioteca comprende circa trentacinquemila volumi in italiano, ventimila in inglese, seimila in francese e tremila in tedesco, oltre a diverse testate periodiche. Nel 1996 a cura del personale della Biblioteca Civica e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale è stato realizzato un CD-ROM, del catalogo del fondo inglese.


Consulta il Catalogo della Biblioteca

Consulta il Database del Fondo Inglese

Allegati


Galleria Fotografica