Il Fondo Inglese
Il fondo inglese posseduto dalla Civica Biblioteca Internazionale di Bordighera é costituito da circa ventiduemila volumi, prevalentemente corrispondenti all'età vittoriana, periodo nel quale il nucleo inglese stabilitosi nella città divenne via via più numeroso ed esigente culturalmente.
Nacque così la Biblioteca concepita come istituzione destinata a durare nel tempo, a cui si affiancarono una chiesa anglicana, una banca, un giornale bilingue, tutti organi deputati al perfetto svolgimento della vita della colonia. Il numero dei testi in lingua inglese é andato via via aumentando fino a raggiungere l'attuale consistenza, bench‚ ad oggi non siano più previsti acquisti in lingua, ma soltanto acquisizioni tramite donazione.
La compilazione del catalogo ha richiesto vari anni di lavoro di schedatura. Sono stati mantenuti i criteri di catalogazione adottati dai fondatori che si basano sulla sesta edizione del 1899 del metodo Dewey. Il catalogo é suddiviso per materia, per autore e per titolo (limitatamente alla narrativa), secondo i parametri degli annuari bibliografici nazionali.
I libri sono così suddivisi:
000 General works
100 Philosophy
200 Religion
300 Sociology
400 Philology
500 Natural science
600 Useful arts
700 Fine arts
800 Literature
900 History
G Geography
B Biography
J Juvenile books
Gli autori sono in ordine alfabetico.
Si evidenzia che la geografia (G), le biografie (B) e la letteratura per ragazzi (J) seguono un ordinamento particolare:
- la lettera G introduce le notazioni delle tavole geografiche; es.: geografia generale d'Italia G45;
- la lettera B é seguita dalle prime tre lettere del cognome del biografato; le raccolte di biografie sono introdotte dalla sigla Bc (Collected Biographies), seguita dalle prime tre lettere del cognome dell'autore (in biblioteca é disponibile un repertorio dei personaggi citati); es. B-BUR, Bc-SAN;
- la lettera J introduce la letteratura per ragazzi. Ad essa seguono le prime tre lettere del cognome dell'autore. La ricerca é effettuabile per autore, per titolo e per DDC.
Consulta il Database del Fondo Inglese