Italiano Italiano

Concerto Samba & Capoeira

Immagine per: Concerto Samba & Capoeira

Mercoledì 23 luglio, Centro Storico, Arena della Scibretta, ore 21.15. Rassegna “Touscouleurs” sesta edizione. “Samba & Capoeira - Lo stesso piede che balla la samba se c’è bisogno fa la lotta”.  In caso di tempo non favorevole il concerto avrà luogo nella Chiesa Anglicana.

Gruppo di Capoeira fondato da Fernando Severino da Silva meglio conosciuto in Italia come Mestre Alemao, uno dei migliori promotori in Italia di Capoeira, uno dei primi ad aver fondato su territorio nazionale una scuola di Capoeira (a Genova). Nato a San Paolo in Brasile, ha iniziato a praticare capoeira ancora ragazzino con il Mestre Eron Silva del Grupo Arte e Dança, per poi diplomarsi presso l’Associaçao de Capoeira Urucungo del Mestre Pradella.

Immagine per: Concerto Samba & Capoeira

 

Nel 1990 ha conseguito presso la FPC (federaçao Paulista de Capoeira) il titolo di Mestre de Capoeira. In Italia da circa 20 anni, promuove progetti che hanno l’intento di divulgare la capoeira e la cultura brasiliana. La formazione di 15 elementi si compone di una parte ritmica musicale (percussioni, berimbao, etc) e una parte vocale che esercita anche l’arte della capoeira. Il Maestro Alemao definisce così lo spettacolo:

Samba & Capoeira - Lo stesso piede che balla la samba se c'e' bisogno fa la lotta.”

Immagine per: Concerto Samba & Capoeira

Lo spettacolo racconta un po' della storia della samba e della capoeira. Inoltre, presenta gli strumenti caratteristici di queste due manifestazioni folcloristiche  brasiliane e promuove l'incontro tra il ritmo e la sensualita' della samba con la esplosione di energia e spettacolarita' della capoeira. E’ un po' un’arte marziale, un po' danza acrobatica, ma soprattutto gioco, la lotta brasiliana a tempo di musica il cui nome significa in portoghese “bassa vegetazione” perchè furono gli schiavi africani deportati in Brasile i primi a praticare questo sport, di nascosto, fra l’erba bassa.