Inside Monet

Inside Monet VR Experience è una mostra en plein air di arte digitale, disponibile a Bordighera da maggio a ottobre 2024. Questa esperienza immersiva ti consentirà scoprire i capolavori del Padre dell’Impressionismo, Claude Monet, che prendono vita in un viaggio a 360° nell'arte.

Acquista i tuoi biglietti e diventa Claude Monet per un giorno!

Monet, durante il suo soggiorno nel 1884, fu catturato dai riflessi e dalle sfumature di Bordighera, che traspose in 38 tele vibranti di luce e colore. L'esperienza combina la passeggiata all'aria aperta con momenti di realtà virtuale, dove, indossando un visore VR, verrai trasportato all'interno di sei famose opere di Monet. Tra queste, "Impressione, Levar del Sole" e "I papaveri" ti faranno vivere l’incantevole alba al porto di Le Havre e l'effervescenza dell'atmosfera d'estate.

La passeggiata è guidata da un attore che esplora il confine tra reale e virtuale, mostrando come Bordighera e la sua natura rigogliosa siano fuse nelle pennellate dell'artista. Avrai anche l'opportunità di immergerti nella "Passeggiata", ammirando i movimenti del vestito di Camille e l'ondeggiare dell'erba sotto una brezza estiva, e di esplorare la bellezza di Bordighera con i suoi uliveti pittoreschi e le vivaci case colorate in "Bordighera", che Monet dipinse proprio qui nel 1884.

Infine, non perdere lo "Stagno delle ninfee", dove l'armonia cromatica e le pennellate di Monet si fondono perfettamente con gli effetti naturali dell'acqua e della luce.

Acquista i tuoi biglietti e diventa Claude Monet per un giorno!

Dove > passeggiata lungo le vie cittadine con partenza presso lo IAT

Quando > il venerdì e il sabato dal 3 maggio al 27 ottobre

In caso di pioggia, l'esperienza si sposterà all'interno della Chiesa Anglicana di Bordighera, con ritrovo sempre presso lo IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica, in Via Vittorio Emanuele II 172.